Abdul-Nasser Farawna, un ricercatore palestinese esperto in affari carcerari ed ex detenuto, ha dichiarato che attualmente ci sono 6,800 detenuti carcerati da Israele, tra cui 300 bambini, 34 donne e 213 in detenzione amministrativa.
Farawna ha dichiarato che undici parlamentari regolarmente eletti sono ancora imprigionati, e che ci sono 1,500 detenuti malati e bisognosi di cure mediche urgenti; A dozzine hanno bisogno di operazioni chirurgiche e di essere ospedalizzati.
Ha dichiarato che i prigionieri sono trattenuti in quasi 20 strutture tra prigioni e campi di detenzione e d’interrogatorio, principalmente a Ramon, Shatta, Galboa’, Asqalan, Hadarim, Al Damoun, Be’er Sheva, Ofer, Majoddo e nel campo di detenzione nel Negev.
La maggior parte dei prigionieri (l’83%) provengono dal West Bank, il 10.6% da Gaza, mentre i restanti sono cittadini arabi israeliani o provenienti da altre nazioni arabe.
800 prigionieri sono stati condannati all’ergastolo; 590 a più di 20 anni, 472 a più di 15 anni, 15 a condanne variabili tra i 15 e i 20 anni. 710 sono stati condannati a più di un ergastolo.
Ci sono 213 prigionieri sotto detenzione amministrativa senza capi d’imputazione o processo, sette prigionieri di Gaza sono detenuti perchè sono considerati dei "combattenti illegali" da Israele.
In 309 sono stati arrestati prima degli accordi di Oslo e prima che nascesse l’Autorità Palestinese nel 1994. 117 prigionieri sono rimasti in prigione per più di vent’anni, e 17 per più di 19 anni. Nael al-Barghouthi, Fakhri al-Barghouthi and Akram Mansour sono prigionieri da più di 30 anni.
Farawna ha fatto appello ai gruppi per il rispetto dei diritti umani, a varie istituzioni e ai media per mettere in evidenza il caso dei prigionieri palestinesi e per lanciare una campagna di solidarietà per chiere il loro rilascio.
Ha aggiunto che il prigioniero di guerra, Gilad Shalit, trattenuto dalla Resistenza a Gaza, non dovrebbe essere liberato fino a che non vengano rilasciati tutti i prigionieri, soprattutto quelli che hanno trascorso talmente tanti anni dietro le sbarre e quelli condannati a pene eccessive.
Il caporale Gilad Shalit è l’unico israeliano trattenuto dai palestinesi. E’ stato catturato il 26 giugno 2006.