Israele contina a violare il diritto all’istruzione

Nostra traduzione da International Middle East Media Center

Un rapporto di “al-Mezan Center for Human Rights” mostra che agli studenti palestinesi è abitualmente negato il diritto all’istruzione a causa dell’occupazione israeliana.

Secondo il rapporto è stato imposto un divieto indiretto sugli studenti della striscia di Gaza impedendogli di iscriversi alle università nella West Bank per continuare il proprio percorso formativo.

Il Centro afferma che questo divieto non è motivato da esigenze di sicurezza, bensì dalla discriminazione di una categoria specifica di persone, in questo caso gli studenti.

Visto che la maggior parte dei corsi di studio non sono disponibili nelle università di Gaza migliaia di studenti erano abituati ad iscriversi nella West Bank, soprattutto per i master in medicina, odontoiatria, veterinaria, radiologia, ingegneria medica, protezione ambientale, diritto e democrazia, diritti umani.

Comunque ci si aspetta che il problema cresca, visto che di recente il governo israeliano ha approvato una legge che permette la deportazione di chiunque non sia stato autorizzato dallo stato di Israele a vivere nella West Bank. Questa legge mette in pericolo migliaia di studenti, specialmente quelle centinaia che provengono da Gaza.

Scarica il rapporto in formato PDF (199Kb)

This entry was posted in Gaza, West Bank. Bookmark the permalink.