29 aprile: presentazione del dossier a Centocelle!

Da anni la sinistra ha derubricato l’attività internazionalista in generale, e la questione israelopalestinese in particolare. Brevi eco si trovano soltanto in momenti di elevato clamore mediatico, come ad esempio l’Operazione Piombo Fuso. Per rompere il silenzio assordante che copre l’occupazione sionista della Palestina i collettivi Castelliperlapalestina e R-Esistere nella Valle del Giordano, che da anni si interessano delle questioni mediorientali, venerdì 29, dalle 18 e 30, terranno un’iniziativa legata alla campagna di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni presso il Laboratorio Sociale Autogestito  Centocelle, Viale della Primavera, 319/B, a Roma.
Verrà presentato “Pecunia Non Olet – Dossier sui rapporti economici
italoisraeliani”, un accurato lavoro, curato dai compagni dei Castelli Romani, di ricostruzione degli stretti legami economico-politici che legano il nostro paese allo Stato razzista di Israele. Perché “il denaro non odora!”, e quindi non puzza come il cadavere dei tanti palestinesi uccisi dalle forze d’occupazione sioniste. Seguirà poi lo spettacolo inedito “Madre Palestina”, interpretato da Paola Toscano e musicato da Antonio Pignatiello, che riprende la tradizione del teatro civile e d’impegno per descrivere l’Apartheid attraverso gli occhi di una “madre coraggio” dei nostri giorni. Proseguiremo con le letture di “Gaza – Restiamo Umani”, per ricordare Vittorio Arrigoni, unica voce che ha crinato il silenzio ed il conformismo mediatico sui genocidi
dei nostri giorni. Si concluderà con un aperitivo-cena preparato dal
Laboratorio sociale Autogestito di Centocelle, e con un dj-set arabo curato dai giovani Palestinesi in Italia.
Durante la serata sarà disponibile una mostra fotografica sulla “Valle del Giordano”, frutto del lavoro politico sul campo del collettivo R-Esistere, che documenta lo sfruttamento in atto da parte delle multinazionali israeliane in quella che un tempo era la terra più fertile e ricca d’acqua della Palestina.
Inoltre ci saranno spazi di dibattito in cui chiunque vorrà potrà contattare, ricevere e fornire informazioni utili, nonché aiutarci ad organizzare altre presentazioni del dossier e dello spettacolo.

Organizzatori:
– Assemblea di solidarietà con il popolo palestinese Castelli Romani
http://castelliperlapalestina.noblogs.org
difendipalestina@autistici.org
– Laboratorio Sociale Autogestito di Centocelle
– R-Esistere Collettivo Valle del Giordano

This entry was posted in BDS, Iniziative. Bookmark the permalink.