10 luglio: Serata in sostegno di Hebron

R-Esistere con la Palestina

e

Eclettica Festival

presentano

FREE PALESTINE _ HEBRON

serata in sostegno del comitato di resistenza popolare di Hebron

Roma, 10 luglio 2011 ore 19 presso il Casale della Cervelletta

 

Si terrà presso il Casale della Cervelletta, all’ interno della manifestazione ‘ECLETTICA 2011’, il10 luglio 2011 una serata interamente dedicata alla situazione della città di Hebron, in Palestina. Per l’occasione si svolgerà un video collegamento con Hashem Hazzeh, rappresentante del Comitato Popolare di Hebron.

L’intento della serata, organizzata dal collettivo R-Esistere con la Palestina, è far conoscere e portare sostegno alla realtà di lotta quotidiana per la r-esistenza attuata dagli abitanti di Hebron.

Hebron si trova nella Cisgiordania, 30 km a sud di Gerusalemme, nel Territorio Palestinese Occupato (TPO). Negli anni ’90 gli accordi di Oslo la divisero in due parti: una dove vivono circa 160 mila palestinesi, controllata dall’autorità palestinese (H1), l’altra sotto giurisdizione militare e amministrativa israeliana (H2), abitata da 40 mila palestinesi e circa 500 coloni ebrei e presidiata da circa 1500 soldati israeliani.

In totale violazione degli accordi internazionali, la situazione di Hebron è assolutamente eccezionale: i coloni israeliani si sono insediati dentro la città, le loro abitazioni confinano con quelle dei palestinesi, di solito separate da filo spinato o dal muro. Ai palestinesi è assolutamente vietato entrare nelle zone abitate dagli israeliani e le strade di accesso sono perciò sigillate.

Gli atti di violenza e prevaricazione subite dai civili palestinesi, anche in età scolare, sono all’ordine del giorno.

Per consentire a poche centinaia di ebrei di condurre una routine quotidiana, l’esercito israeliano sottopone migliaia di palestinesi a rigidissime restrizioni delle principali libertà.

Ad esempio in un’area di 2-3 kmq ci sono 122 posti di blocco, è vietato ai veicoli palestinesi (inclusi mezzi pubblici e ambulanze) di circolare nelle strade, in alcune delle quali, le più centrali, è proibito loro anche di camminare.

In tutte le attività della quotidianità i palestinesi sono costretti ad evitare il passaggio su Shuhada street, che un tempo era la via principale del commercio della città, ed effettuare lunghe deviazioni, anche dell’ordine di chilometri, per raggiungere luoghi che distano pochi metri in linea d’aria.

Shuhada Street, che oggi è diventata una strada fantasma come tutto il centro storico, è coperta da una rete che serve ai palestinesi per proteggersi dal lancio di spazzatura o oggetti vari dalle colonie.

Per finanziare e sostenere l’azione di resistenza quotidiana del comitato popolare di Hebron abbiamo deciso di organizzare questa serata, i cui fondi raccolti verranno devoluti per l’acquisto di materiale fotografico e video per i ragazzi del comitato popolare di Hebron.

Il programma:

-h 19.00 presentazione della serata e racconto della situazione di Hebron con video collegamento con Hashem Hazzeh del comitato popolare di Hebron

– h 20.00 aperi-cena palestinese

-h 21.30 spettacolo teatrale MADRE TERRA PALESTINA a cura di R-esistere con la Palestina

– h 22.30 concerto Takadum Orkestra, un ensemble di percussionisti ispirati ai ritmi del Nord Africa e del vicino Oriente.

Mostra fotografica+ proiezioni a cura di R-esistere con la Palestina.

Ingresso 5 euro

Come arrivare:

 

via della cervelletta, 1 (traversa via tor cervara)

uscita Tor Cervara A- 24 Roma L’Aquila Direz. L’Aquila) si raggiunge: – in auto: da via di Tor Cervara (altezza cavalcavia A24 autostrada Roma-L’ Aquila), all’altezza della Chiesetta della Cervelletta (che si trova sulla destra subito dopo il ponticello) girare subito a sinistra su Via della Cervelletta, procedere in macchina fino al Casale attraversando, lentamente, le casette del borgo. – mezzi pubblici: recarsi alla fermata staz.ne Metro Rebibbia. prendere la linea 437 (staz.ne Rebibbia) per 11 fermate o 447 (Vertunni) 447 ogni 15 min. 437 ogni 15 min. scendere alla fermata Tor Cervara/Cervelletta a piedi per 250 metri – a piedi: seguendo le indicazioni per il Casale partendo dal parchetto di via M. Cingolani / Via Spataro

 

 

Contatti:

Eclettica: biblio.cervelletta@tiscali.it; 339.2434062 – 348.7757088

Collettivo R-Esistere: resisterenellavalle@gmail.com, 3283792137, Facebook: R-Esistere con la Palestina


 

This entry was posted in Iniziative. Bookmark the permalink.