Nostra traduzione da International Middle East Media Center
Non appena l’inviato speciale statunitense per il Medio Oriente, George Mitchell, ha concluso una nuova serie di colloqui con Israele ed i funzionari palestinesi, il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha dichiarato giovedì che Israele riprenderà le attività di colonizzazione dopo la fine del periodo di congelamento.
Giovedì mattina Mitchell ha incontrato Netanyahu ed hanno discusso sui temi relativi ai colloqui con i palestinesi. Questo incontro avviene dopo quello con il presidente palestinese, Mahmoud Abbas, nella città di Ramallah (al centro della West Bank).
L’ufficio di Nenanyahu ha rilasciato una dichiarazione affermante che il Primo Ministro e Mitchell hanno discusso di parecchie cose, tra cui "gli atti di buona volontà verso i palestinesi".Netanyahu si aspetta che i palestinesi agiscano più positivamente, che fermino tutte le campagne internazionali, il boicottaggio e tutte le attività che puntino ad isolare Israele.
Nel frattempo la radio dell’esercito israeliano ha riportato che Netanyahu presenterà il suo "piano di buona volontà" ma che non lo attuerà se non ci saranno progressi nei colloqui preliminari. Questo presunto piano include il rilascio di alcuni detenuti, la restituzione di alcune città all’Autorità Palestinese e la rimozione di alcuni blocchi stradali.
La radio ha aggiunto che il vice-Primo Ministro, Moshe Yaalon, ha dichiarato che le attività di colonizzazione riprenderanno direttamente dopo la fine del periodo di congelamento, il prossimo settembre. Ha inoltre giurato che Israele non evacuerà alcun insediamento e che non trasferirà nessuno colono "che viva da qualunque parte nella terra di Israele". […]