Gli ufficiali israeliani ammettono di sorvegliare le organizzazioni di sinistra

Nostra Traduzione da International Middle East Media Center

di Saed Bannoura

Secondo i media israeliani molti mesi fa il servizio d’intelligence ha costituito un dipartimento speciale per sorvegliare i gruppi coinvolti nell’invio di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza, affermando che tali organizzazioni “delegittimano Israele”.

Uno dei vascelli che ha preso parte lo scorso anno alla flottiglia di aiuti umanitari diretta a Gaza (da CSMonitor)

Domenica il quotidiano Haaretz ha scritto che gli alti papaveri dell’intelligence militare hanno iniziato a monitorare i gruppi locali ed internazionali coinvolti nel tentativo di rompere l’assedio israeliano alla Striscia di Gaza attraverso le flottiglie di aiuti umanitari. Una flottiglia internazionale composta anche da rappresentanti statunitensi ha programmato il proprio ingresso a Gaza a maggio – un anno dopo l’attacco israeliano ad un convoglio simile che ha provocato l’assassinio di nove attivisti.

Un funzionario del ministero degli esteri ha dichiarato che i poteri investigativi del nuovo dipartimento sono ampi e molto vaghi, aggiungendo che “Noi stessi non sappiamo bene che significhi delegittimazione. È una definizione molto astratta. Le flottiglie dirette a Gaza sono deleggitimazione? La critica alla colonizzazione è delegittimazione? Non è chiaro come il coinvolgimento dello spionaggio militare porterà valore aggiunto.”

Haaretz cita anche un funzionario dell’ufficio del primo ministro israeliano in cui dice che il dipartimento è necessario per occuparsi delle crescenti critiche ad Israele a livello internazionale, affermando che “l’orientamento della nuova unità sarà quello di raccogliere informazioni e di compiere ricerche d’intelligence per il ministero degli esteri ed altri ministeri.”

I funzionari israeliani affermano che l’autorità del nuovo dipartimento include ogni gruppo attivo nella campagna BDS, grupp che portano avanti la campagna di incriminazione degli ufficiali responsabili dell’invasione di Gaza e di altre violazioni del diritto internazionale ed altri gruppi il cui operato “delegittima” Israele.

This entry was posted in Israele. Bookmark the permalink.