5 giugno: Assemblea di solidarietà con i prigionieri politici palestinesi

Domenica 5 giugno @ Orto Botanico di Genzano (Viale Matteotti, 77)

H. 18:00

Resoconto dal Convoglio Restiamo Umani, di ritorno da Gaza

Assemblea Pubblica

H.21:00

Proiezione del film “Route 181”

Cena Sociale

Fin dalla mattinata durante il mercatino ci sarà un banchetto con materiale informativo e con il Dossier sui rapporti economici italoisraeliani

In Palestina, dove perdura una feroce occupazione militare, sono attivi movimenti di resistenza popolare che si oppongono alla confisca delle terre, alla demolizione delle abitazioni, allo sradicamento degli olivi e alla costruzione del muro dell’Apartheid. Lo stato sionista da sempre esercita nei confronti della popolazione palestinese una violenta repressione militare. Per questo tutti i prigionieri palestinesi sono prigionieri politici e la loro liberazione, insieme alla fine dello stato d’occupazione e d’apartheid israeliana e il diritto al ritorno nelle loro terre di tutti i profughi palestinesi rappresenta l’obiettivo della lotta e del diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese.
Spesso incarcerati senza accuse, o per aver partecipato ad una manifestazione. Spesso sono ragazzi al di sotto dei 16 anni o donne, sovente vittime di molestie e maltrattamenti. Dal ’67 Israele ha carcerato più di 800.000 palestinesi, circa il 20% della popolazione.

Per questo si rende ancor più necessario un forte appoggio alla lotta per la causa palestinese. Per questo il 5 giugno, giorno della Naksa che segna l’inizio dell’occupazione sionista dei territori palestinesi nel ’67, terremo una giornata di solidarietà con i prigionieri e le prigioniere palestinesi in contemporanea con le mobilitazioni che attraverseranno la Palestina Storica.
Dalle 18:00 si terranno un’assemblea pubblica ed il racconto di uno dei nostri compagni che ha partecipato al viaggio a Gaza organizzato dal Convoglio Restiamo Umani.
Dalle 21:00 proietteremo il documentario “Route 181” e si terrà una cena sociale a sottoscrizione.

This entry was posted in Iniziative. Bookmark the permalink.